Sognare colori Significato

Sognare colori Significato

I colori nei sogni

Sognare colori Significato: I sogni sono quasi sempre colorati, se sono grigi o esageratamente opachi potrebbero significare che vi trovate in uno stato di apatia o di depressione. I colori assumono dei significati molto importanti nei sogni infatti, la psicoanalisi afferma che i colori sono delle espressioni significative dell’inconscio e rappresentano emozioni e stati d’animo.

I colori sono anche strettamente connessi con le funzioni della mente infatti, il rosso esprime emozioni e sentimenti, il verde le sensazioni, il bianco e l’azzurro il pensiero e l’intelletto, il giallo l’intrusione estroversa e il blu l’intuizione introversa.

Il simbolismo dei colori ha un valore universale che però, potrebbe cambiare nelle diverse tradizioni, pur presentando interessanti analogie, per esempio da noi il bianco rappresenta la purezza invece in Oriente è il simbolo della morte e del lutto.

sognare-colori-significato

 Sognare colori Significato: Il significato dei colori Bianco – Argento – Nero – Rosso – Giallo – Oro

BIANCO – ARGENTO:  Generalmente il bianco come il colore argento, rappresenta la luce che dilegua le tenebre, quindi invita a fare attenzione agli inganni, e agli equivoci. Il colore bianco col passare del tempo è diventato anche il simbolo delle nozze e della sposa perciò in campo sentimentale potrebbe preannunciare nozze  oppure, in campo finanziario successo economico con entrate inaspettate. Sognare di essere vestiti di bianco oppure di trovarsi in un ambiente bianco potrebbe indicare che non vi preoccupate dei problemi che affliggono gli altri.

NERO: Il colore nero rappresenta l’ombra, il lato più scuro, cupo e negativo della vostra personalità, che racchiude tutto ciò che di solito non accettiamo negli altri. Il nero è anche il colore delle tenebre, delle forze oscure e incontrollate. è associato alla sfortuna e alla tristezza. Generalmente nei sogni ha un significato negativo, potrebbe preannunciare un destino avverso, dispiaceri, pessimismo, tranne che il nero non sia legato a situazioni di lutto, in questo caso potrebbe annunciare delle buone prospettive di superare delle difficoltà in corso. Se si sogna di brancolare nel buio, potrebbe significare che state cercando di venir fuori da una situazione o da un periodo difficile.

ROSSO:  come elemento rappresenta il fuoco, è legato al pianeta Marte e al numero  9. Sul piano delle emozioni potrebbe indicare la collera, ma anche l’amore e le passioni ardenti.  Se il rosso sognato è molto vivo e/o acceso è un colore positivo infatti potrebbe denotare dell’ardore, del sentimento, della passione e del coinvolgimento affettivo , invece se lo vedete scuro potrebbe indicare una passione insana o distruttiva, un istinto crudele o energie sessuali spinte all’eccesso. Tradizionalmente un vestito rosso nei sogni rappresenta una donna di facili costumi.

GIALLO – ORO: Generalmente il colore giallo come il colore oro rappresenta l’aria, è legato al sole, al numero 1 e alla domenica. Sul piano fisico è legato all’urina, sul piano materiale al miele sul piano psichico è il simbolo di intuizione, e dell’oro  Come la luce che abbaglia, potrebbe segnalare dei splendidi successi, preannunciare ricchezza e/o gloria. Il giallo scuro oppure tendente al verde, potrebbe essere un colore negativo infatti, potrebbe denotare invidia, tradimento o/e falsità a volte può preannunciare gelosia, rancore, inganni, e perfidia.

sognare-colori-significato-6

 Sognare colori Significato: Il significato dei colori Verde – Blu – Azzurro – Rosa – Arancione

VERDE: come elemento rappresenta l’acqua, corrisponde al pianeta Venere,  al numero 6 e alo smeraldo.  Il verde è l’espressione della vita che cresce in stretto rapporto con la Natura e la vita vegetale. Sul piano fisico è legato al sistema neurovegetativo, su quello psichico alla vitalità interiore e alle sensazioni . Quando appare nei sogni potrebbe indicare rinnovamento, crescita e risurrezione oppure, speranza e futuro sereno, potrebbe anche denunciare delle vostra immaturità. Tradizionalmente il verde è anche il colore dell’invidia.

BLU: Questo colore è strettamente legato al pensiero, alla riflessione e allo spirito, indica pace e serenità psichica e richiama le energie dell’inconscio e il sogno. Quando appare nei sogni, potrebbe denotare che siete  determinati a placare la vostra inquietudine, anche ricorrendo all’aiuto degli amici o delle persone care. Essendo il blu un colore maschile, alcuni interpreti danno al blu il significato di una condotta razionale e distaccata, Il blu chiaro nei sogni segnala salute e notevoli realizzazioni, Il blu molto scuro invece è associato alla notte, all’inconscio, al segreto e al sonno. Il colore blu viene associato anche alla Madonna e quindi è un simbolo di ispirazione ed elevazione spirituale, è anche legato all’intelligenza, alla razionalità e alla fedeltà. Sognare di comprare degli abiti blu è di buon auspicio, perché potrebbe  significare che avete  una vita ben organizzata, sia in senso materiale che spirituale, e /o un buon rapporto con le altre persone.

AZZURRO:  L’azzurro è il colore di Giove, quindi del cielo stellato, della saggezza e della religiosità. generalmente viene associato alla purezza e alla comprensione. Quando appare nei sogni, potrebbe denotare un periodo di calma, di serenità, di guadagni e di sentimenti puri e dolci. Un azzurro molto cupo o non piacevole, invece, potrebbe assumere un significato di un probabile pericolo e/o di speranze fallaci.

ROSA: Il colore rosa rappresenta il pieno rifiorimento dell’amore, della gioventù e della bellezza, generalmente quando appare nei sogni  potrebbe segnalare che vi siete capaci di rendervi particolarmente amabile davanti agli occhi delle altre persone.

ARANCIONE :  questo colore è legato all’energia solare, è connesso al Sole e al numero 1 al diamante e al rubino. Tradizionalmente il colore arancione è di buon auspicio, perché combina in sé la salute spirituale e quella fisica. Potrebbe  avvertire di fare attenzione a non spendere troppa ansia nell’attesa di veder realizzato un progetto, consiglia di cercare di mettere più amore e  forte impegno nei progetti per riuscire a raggiungere l’obbiettivo desiderato.

sognare-colori-significato-2

 Sognare colori Significato: Il significato dei colori Marrone – Viola – Violetto – Porpora – Grigio – Indaco

MARRONE:  Il marrone  è il colore della terra legato quindi alle sensazioni. Quando questo colore appare nei sogni generalmente potrebbe annunciare un discreto successo economico, ma per ottenere dei buoni risultati serve un buon impegno e tanta buona volontà. Sognare di indossare degli abiti marroni potrebbe denotare che riceverete dei piaceri disinteressati. Il colore marrone rappresenta anche un’amicizia sincera.

 VIOLA: Generalmente il viola è il colore della penitenza, se il viola è più sul lilla può preannunciare una leggera delusione.sognare-colori-significato-6

VIOLETTO: Questo è il colore della più alta spiritualità quindi del raccoglimento e della meditazione, il colore violetto è stato associato al dolore e alla penitenza.

PORPORA: Tradizionalmente è un segno di comando e rappresenta il potere, ma anche l’ambizione e l’eccessivo orgoglio. Potrebbe presagire una promozione sul lavoro oppure un momento di grande crescita spirituale.

GRIGIO: Il grigio nei sogni, potrebbe preannunciare dei ritardi e/o delle contrarietà, tristezza e/o monotonia nella vita oppure, potrebbe denotare  che non vivrete nessuna nuova emozione.

INDACO: Quando questo colore appare nei sogni potrebbe indicare idealismo, sincerità e/o spiritualità.

sognare-colori-significato-4-1

Sognare colori Significato: Numeri fortunati

Rosso  8 – 54   –   Arancione  2 – 19   –   Giallo 2 – 48   –   Verde  2 – 20   –   Blu  4 – 7

Bianco 20 – 72 – 47   –   Nero  4 – 14   –   Oro  8 – 1    –   Argento  12 – 80

www.interpretazionedeisogni.altervista.org

Precedente Sognare un Hotel Significato Successivo Sognare Cimitero Camposanto Significato

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.